Code Book dei COMPONENTI A MONTAGGIO SUPERFICIALE (SMD)

 

Introduzione

I componenti SMD (surface montage devices - componenti a montaggio superficiale) sono, per loro natura, troppo piccoli per portare stampigliati sul contenitore, numeri di tipo di semiconduttore e comformazione .Quindi per questo è nato un sistema di codifica particolare, dove il contenitore del componente porta semplicemente un codice di due o tre caratteri. Identificare dal codice sul contenitore,il fabbricante di un componente SMD può essere un compito difficile anche controllando su vari databooks perchè a volte potrebbero non corrispondere a verità.Questo Code Book è nato per facilitare l'identificazione di questi componenti. Vi vengono elencati ben oltre i 3,400 componenti sistemati in ordine alfabetico, con info sul tipo, caratteristiche, equivalenti e informazioni del pin-out (piedinatura).

Come usare SMD Codebook

Per identificare un componente SMD, bisogna prima controllare la forma del contenitore e fare attenzione al codice di ID stampato su di esso. Letto il codice ID stampato sul componente ,portatevi sulla parte sinistra di questa pagina e controllate quale id scegliere. Per esempio; sul vostro componente vi è stapata la sigla (o codice ID) 1A, cliccate quindi sul numero 1 e controllate a quale componente corrisponde e quale è il suo equivalente e magari se è disponibile il suo datasheets lo potete visionare cliccandoci sopra.Per il momento il databook non è ancora completo totalmente ma poco a poco lo terminero' . Dimenticavo, nel caso del componete 1A avete sicuramente notato che vi sono altri 2 componenti con lo stesso codice. Basta controllare se il tipo di contenitore è uguale a quello del vostro componente. Le lettere sottolineate nascondono links, o informazioni.

Digital Transistors (dtr)

Ci sono transistors che all'interno hanno resistori. Alcuni hanno resistori tra la BASE e l'EMITTORE, altri invece in serie alla BASE.Molti altri hanno entrambi collegati. Come si puo' vedere, la resistenza della serie è chiamata R1 e quella collegata tra base ed emittore R2. Alcuni tipi di questi transistors li possiamo trovare con la sigla DTC 114,DTA 144,R2000,ECC.

Questo CODE BOOK sarà aggiornato,

migliorato, ed arricchito da ILRIPARATORE.

01/07/2012